• 23 May 16

La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una patologia del Sistema Nervoso Periferico che si manifesta con dolore e intorpidimento della mano e solitamente delle prime tre dita; è molto frequente soprattutto nella donna ed è spesso legata al tipo di attività quotidiana e all’ereditarietà.

È una compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il tunnel (carpale) formato dalle ossa del carpo e dal legamento trasverso.

Uno studio dimostra l’efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) su pazienti trattati per una volta a settimana  per sei settimane. I partecipanti sono stati sottoposti a test valutativi prima e dopo la seconda seduta e dopo il periodo di trattamento.

I risultati sono un miglioramento della sintomatologia dolorosa e della funzionalità, pur non essendoci un effettivo cambiamento della morfologia e della funzione del nervo mediano che potrebbe indicare che il Trattamento Manipolativo Osteopatico abbia agito su altri meccanismi, ad esempio sui processi del sistema nervoso centrale.

Burnham T., Higgins D.C., Burnham R.S., Heath D.M., 2015.

Effectiveness of osteopathic manipulative treatment for carpal tunnel syndrome: a pilot project.

The Journal of the American Osteopathic Association, March 2015, Vol. 115, 138-148. doi:10.7556/jaoa.2015.027

Per segnalarci eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a info@fisiost.it.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.