
La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una patologia del Sistema Nervoso Periferico che si manifesta con dolore e intorpidimento della mano e solitamente delle prime tre dita; è molto frequente soprattutto nella donna ed è spesso legata al tipo di attività quotidiana e all’ereditarietà.
È una compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il tunnel (carpale) formato dalle ossa del carpo e dal legamento trasverso.
Uno studio dimostra l’efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) su pazienti trattati per una volta a settimana per sei settimane. I partecipanti sono stati sottoposti a test valutativi prima e dopo la seconda seduta e dopo il periodo di trattamento.
I risultati sono un miglioramento della sintomatologia dolorosa e della funzionalità, pur non essendoci un effettivo cambiamento della morfologia e della funzione del nervo mediano che potrebbe indicare che il Trattamento Manipolativo Osteopatico abbia agito su altri meccanismi, ad esempio sui processi del sistema nervoso centrale.
http://jaoa.org/Article.aspx?articleid=2211853#purchaseSubscriptionBox
Burnham T., Higgins D.C., Burnham R.S., Heath D.M., 2015.
Effectiveness of osteopathic manipulative treatment for carpal tunnel syndrome: a pilot project.
The Journal of the American Osteopathic Association, March 2015, Vol. 115, 138-148. doi:10.7556/jaoa.2015.027