• 23 May 16

La Malattia da Reflusso Gastro Esofageo (GERD) è una patologia cronica che affligge un gran numero di persone ed è una delle malattie prevalenti nella pratica clinica; consiste nella risalita del contenuto acido dallo stomaco all’esofago a causa di una alterata funzionalità dello sfintere esofageo; altre cause possono essere il rallentamento dello svuotamento gastrico e problemi di motilità dell’esofago.

I sintomi più comuni sono bruciore, acidità, rigurgito, a volte si associa uno spasmo esofageo che genera dolore retro sternale; singhiozzo, tosse frequente e nausea possono essere presenti nella Malattia da Reflusso Gastro Esofageo. È una patologia che compromette la qualità di vita delle persone le quali devono cambiare le loro abitudini alimentari e anche il modo di dormire.

Lo studio che segue, sviluppa un protocollo per la gestione del paziente affetto da GERD valutandone l’efficienza attraverso una apposita scala sulla qualità di vita per tale patologia; la conclusione è che il Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) focalizzato su esofago e diaframma (nello specifico: normalizzazione sfintere esofageo; pilastri del diaframma; riduzione ernia iatale e bilanciamento dei diaframmi) può essere di aiuto nella riduzione della sintomatologia da RGE.

Diniz LR, Nesi J, Curi AC, Martins W. Qualitative Evaluation of Osteopathic Manipulative Therapy in a Patient With Gastroesophageal Reflux Disease: A Brief Report. J Am Osteopath Assoc 2014;1-188. doi: 10.7556/jaoa.2014.036.14(3):180

Per segnalarci eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a info@fisiost.it.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.