• 23 May 16

    L’Emicrania rientra nel gruppo delle cefalee primarie e può essere considerata il tipo di mal di testa più frequente.

    L’articolo qui riportato si pone l’obiettivo di valutare l’efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) su pazienti con emicrania cronica utilizzando come strumenti di valutazione il questionario HIT-6 (Headache Impact Test), l’uso di farmaci, i giorni di dolore e la disabilità funzionale.

    Lo studio è stato condotto su 105 pazienti ricoverati presso il Dipartimento di Neurologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, con diagnosi di emicrania e senza patologie croniche.

    Sono stati formati tre gruppi: uno sottoposto a OMT e farmaco; un secondo a trattamento simulato e farmaco; un terzo solo farmaco. I pazienti sono stati trattati 8 volte in sei mesi.

    Alla fine dello studio il risultato è che l’OMT ha ridotto significativamente il punteggio del questionario HIT-6, l’uso di farmaci e l’intensità del dolore che permette di affermare che il trattamento osteopatico può essere considerato una procedura valida per la gestione di pazienti con emicrania.

     

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25847552

     

     

    Cerritelli, Francesco, Ginevri, Liana, Messi, Gabriella, Caprari, Emanuele, Di Vincenzo, Marcello, Renzetti, Cinzia, Cozzolino, Vincenzo, Barlafante, Gina, Foschi, Nicoletta, Provinciali, Leandro, 2015. Clinical effectiveness of osteopathic treatment in chronic migraine: 3-Armed randomized controlled trial. Complementary Therapies in Medicine, April 2015

Per segnalarci eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a info@fisiost.it.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.