• 21 Sep 17

     

    Molto spesso quando si pensa e parla di invecchiamento si fa riferimento al decadimento delle funzioni del sistema digestivo, cardiovascolare, respiratorio, immunitario, genitourinario etc. Raramente si tiene in considerazione la debolezza muscoloscheletrica che invece viene quasi “accettata dall’età...”.

    Spesso non si sa che l’apparato muscoloscheletrico è il sistema che più di tutti consuma energia (per muoverci!) e se inefficiente necessita di maggiori risorse corporee. Camminare significa utilizzare energia e se esistono disturbi funzionali a livello delle articolazioni (per esempio anca, ginocchio e caviglia) questa richiesta energetica aumenta. Nei pazienti anziani, nei quali possono essere colpite una o più articolazioni e possono esserci contemporaneamente problematiche del sistema cardiovascolare o respiratorio, un trattamento mirato a migliorare la mobilità può avere un impatto notevole sulla qualità di vita!!!

    Normalizzare l’apparato muscolo scheletrico significa migliorare anche la risposta propriocettiva: la sensibilità propriocettiva che ci permette di “sentire” la posizione del corpo è necessaria per avere un buon equilibrio e quindi evitare cadute e rischio di fratture per pazienti dove è altamente probabile la presenza di osteoporosi.

    Migliorare la mobilità è indispensabile anche per migliorare l’aspetto respiratorio, circolatorio, gastrointestinale e urogenitale: normalizzare eventuali disfunzioni costali significa prevenire e/o migliorare alterazioni della funzionalità respiratoria di pazienti relativamente attivi; tecniche di drenaggio del torace e degli arti inferiori saranno finalizzate per ridurre la ritenzione dei liquidi; migliorare la mobilità viscerale e la funzione pelvica potrà ridurre la stipsi e l’incontinenza che sono problemi molto diffusi tra gli anziani.

    In uno studio del 2012 condotto nel reparto di geriatria dell’ Ospedale Bassini Di Milano si dimostra come l’applicazione del Trattamento Manipolativo Osteopatico migliora la percezione della qualità di vita in pazienti affetti da osteoporosi.

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23289034

    Papa L:, Mandara A., Bottali M., Gulisano V., Orfei S.A randomized control trial on the effectiveness of osteopathic manipulative treatment in reducing pain and improving the quality of life in elderly patients affected by osteoporosis.” 2012 Sep;9(3):179-83. Epub 2012 Dec 20.

Per segnalarci eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a info@fisiost.it.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.